Filosofia

Cos’è il Team Allievi

  

Il Team Allievi è il raggruppamento che gestisce il settore allievi delle società calcistiche di FC Cadenazzoe FC Gambarogno-Contone. Per ogni squadra abbiamo un allenatore ed un assistente, a cui si aggiungono gli allenatori dei portieri. Il Comitato è composto da 5 membri e ogni società-madre ha di regola il suo rappresentante. I ragazzi del Team sono domiciliati prevalentemente nel Piano di Magadino e Gambarogno e sono originari di ca. 15 nazioni differenti. Non c’è che dire: siamo internazionali!

  

I principi e la filosofia del Team

 

Fra gli scopi principali c’è quello di promuovere il gioco del calcio, nel pieno rispetto delle regole, degli arbitri, degli avversari, dei compagni, degli allenatori, dei dirigenti e del pubblico, come pure delle strutture e del materiale messo a disposizione. Gioco e divertimento, uniti ad un sano agonismo sportivo stanno alla base di ogni attività proposta.

 

 Cosa offre il Team Allievi

 

  • Una struttura organizzativa di qualità, allenatori preparati e motivati, un team dirigenziale appassionato e desideroso di predisporre il meglio affinché i ragazzi possano divertirsi e provare piacere venendo al campo di calcio. La gestione del Team è basata sul volontariato.
     
  • Strutture sportive che permettono di allenarsi in assoluta sicurezza e senza pericoli per i ragazzi.
     
  • Formazione continua degli allenatori: vogliamo allenatori qualificati in modo che i ragazzi siano in mani sicure, non solo dal punto di vista tecnico ma pure da quello delle competenze sociali.

 

Cosa richiede il Team Allievi
 

  • Una quota d’iscrizione stagionale di CHF. 230.- (255.- per i ragazzi domiciliati nel Gambarogno che usufruiscono di uno storno del 10% della tassa)
  • CHF. 100.- per i ragazzi iscritti alla Scuola Calcio (Categorie F e G)
  • Vestiario: il kit iniziale completo per tutte le Categorie eccetto la Scuola Calcio: CHF. 100.- e comprende zaino o borsa (gratis la prima fornitura, poi CHF. 20.-) oltre al vestiario di rappresentanza ed allenamento. Per le scuole Calcio viene chiesto un contributo di CHF. 40.- (non viene allestito il vestiario di rappresentanza, ma consegnato il necessario per gli allenamenti ed i tornei/partite di calcio).
  • Chiedete ai responsabili del materiale un appuntamento per il ritiro e la prova delle taglie negli orari e giorni previsti e comunicati. 
       
  • Serietà, educazione e rispetto: ciò significa che il ragazzo, subordinatamente il genitore, deve garantire impegno e presenza regolare durante tutto il campionato. Unitamente agli allenatori, i ragazzi sono gli ambasciatori del Team Allievi e con il loro comportamento danno lustro alla reputazione loro e del team.Comportamenti inadeguati non sono tollerati e sono sanzionati internamente al Team. Ciò in aggiunta ad eventuali squalifiche disciplinari comminate dalla Federazione Ticinese di Calcio.

    Rispetto verso i nostri sponsor e sostenitori: tutti i giocatori sono cortesemente invitati a vestirsi regolarmente con l’abbigliamento fornito dal Team, segnatamente in occasione di partite, di tornei e di manifestazioni ufficiali, secondo le indicazioni del Comitato e degli allenatori.

 

Cosa fare per iscriversi al Team Allievi
 

  • Se il giocatore fa già parte del Team Allievi è sufficiente riconfermare la propria disponibilità completando e firmando il tagliando che di regola viene consegnato ad inizio maggio di ogni stagione.
     
  • I nuovi giocatori devono comunicare tutti i loro dati all’allenatore, compilando la relativa scheda personale, che sarà consegnata al Comitato del Team.
     

 

Visita medica certificante l’idoneità all’attività sportiva

 

A scopo preventivo e a tutela della salute, invitiamo caldamente i genitori afar visitare i propri figli annualmente da un medico di fiducia, per sincerarsi sull’idoneità a praticare un’attività sportiva. Benché questo tipo di controllo non sia obbligatorio, facciamo un serio appello al vostro senso di responsabilità!

 

Chiediamo inoltre di comunicare all’allenatore della squadra qualsiasi patologia conosciuta, che possa mettere in pericolo la salute dei vostri figli o che possa suscitare delle preoccupazioni (p. es. asma, raffreddore da fieno, allergie alle punture di api, ecc.). Se preventivamente avvisati, potremo predisporre misure adeguate e informare chi di dovere.


Liberatoria: viene richiesta ai Genitori l'autorizzazione per la pubblicazione sui social del materiale fotografico o video raccolto durante la stagione.

 

Contatti

Raggruppamento Team Allievi Cadenazzo, Contone e Gambarogno Casella Postale 111
CH - 6594 Contone
Amministratore:
+41796415524
Team-Allievi@bluewin.ch